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Comunicazione & Internet Strategies

Promozione Buoni Sconto: i nuovi strumenti del marketing mix

I buoni sconto sono innovativi strumenti di marketing, particolarmente efficaci per incentivare le vendite e promuovere le attività commerciali, grazie alla possibilità di abbassare il prezzo di acquisto di un prodotto, in maniera dinamica.

La promozione con i buoni sconto, codici sconto, coupon, voucher, etc., grazie all'immediato beneficio che offre, è la strategia più efficace per incentivare i clienti ad acquistare un determinato prodotto o servizio.  
Il loro valore può essere riportato come sconto fisso, oppure può rappresentare una percentuale di sconto da applicare sull'acquisto.
I buoni sconto o i codici sconto, in forma cartacea o digitale, possono essere emessi sia dai negozi  tradizionali, sia dai negozi online; in entrambi i casi al momento dell'acquisto, dal prezzo di vendita del prodotto viene sottratto il valore del buono sconto.
Grazie alla grande forza promozionale, sempre più aziende inseriscono nella loro strategia di marketing, l'utilizzo dei buoni sconto  per stimolare e incentivare le vendite e per fidelizzare il cliente.  
Una volta definito il buono sconto da promuovere, viene pianificata la sua distribuzione e  veicolazione  tramite campagne di couponing con e-mail marketing, pubblicità su giornali e riviste, promozione su portali, community e siti web.
La strategia relativa all'utilizzo di buoni sconti può essere diversificata in base all'obiettivo di marketing che si vuole raggiungere.Si può partire dalla concessione di un buono sconto su un acquisto minimo di un prodotto, per passare a una percentuale di sconto da applicare sulla spesa totale in un determinato periodo, per finire alla gratificazione del cliente tramite la concessione di un buono sconto vacanze, da utilizzare per l'acquisto di una vacanza.


Vantaggi della promozione con i buoni sconto

 

L'utilizzo dei buoni sconto consente di ottenere numerosi vantaggi commerciali, tra questi  segnaliamo:

  • aumento di visite clienti nel punto vendita o sul negozio online
  • diminuizione del prezzo di vendita senza danneggiare l’immagine
  • incentiva la frequenza di acquisto 
  • fidelizza il cliente al brand
  • favorisce il lancio di nuovi prodotti
  • aumenta la competitività commerciale
  • consente di contattare nuovi target di consumatori

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