Mediacom Group

Mediacom Group Srl
Comunicazione & Internet Strategies

Social Media Marketing, la nuova frontiera della comunicazione

Promozione sui Social Network come Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Pinterest, Foursquare

Con l'avvento del Social Networks, l'utilizzo crescente di internet da parte di milioni di persone, anche il web marketing si è evoluto, ponendo l'utente del web, cioè il potenziale cliente, al centro delle sue strategie, incentivando l'interesse alla condivisione.

Social Network: Perchè è importante esserci?

I social media sono tra le principali attività  praticate dagli utenti web. Il tempo dedicato e il numero degli utenti è in continuo aumento esponenziale.
Attualmente i Social e le Community sono diventati gli strumenti del web marketing che maggiormente influenzano le scelte degli utenti, sempre più portati alla condivisione e alla ricerca di commenti e recensioni.
La scommessa per la visibilità e la promozione online oggi si gioca sui social networks come  Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Pinterest, Foursquare, Instagram, etc.

Social Media Marketing 

Le tendenze future del Web Marketing indicano l'evoluzione delle strategie: da SEO (Search Engine Optimization) a SMO (Social Media Optimization) e ORM (Online Repotation Management) Il Social Media Marketing o anche conosciuto in inglese come Social Media Optimization (SMO) o ancora Social SEO, è un insieme di attività fatte con lo scopo di attirare al proprio sito utenti frequantatori di social network e social media. La strategia di marketing sui Social Networks proposta da Mediacom Group srl prevede diverse attività: Azioni sul sito web, inserendo strumenti per facilitare la diffusione e la condivisione di contenuti come gli RSS feeds, i bottoni per il Social bookmarking, sistemi per votare o condividere le recensioni degli utenti e integrando servizi offerti da altri siti Azioni fuori dal sito web, promuovendo i contenuti del sito sui Social Networks come profili sui social, siti di video, pagine dedicate etc.Ideazione e organizzazion di eventi, contest e promozioni per incentivare l'acquisizione di fan su Facebook
Pianificazione di campagne promozionali su Facebook Ads
Una presenza attiva sui social media con una specifica strategia di marketing è importante anche per implementare la link building del sito, per migliorare il suo ranking sui motori di ricerca.

Interventi di Social Media Marketing

1) Promozione aziendale su Facebook

- Creazione della pagina pubblica aziendale su Facebook con grafica personalizzata
- Pubblicazione dei contenuti descrittivi e delle foto dell'azienda, con link diretto al sito aziendaleCreazione delle tab personalizzate, diversificate per le varie tipologie di utentiIntegrazione tab collegate ad altri social network Creazione delle Fan Page Application per favorire l'effetto virale del brand e delle fan page
- Ricerca di gruppi e community per contattare nuovi utenti targettizzati
- Ideazione di concorsi, contest, sondaggi, video virali, iniziative promozionali, per aumentare i fansCampagne pubblicitarie su Facebook ADSMonitoraggio delle statistiche di Facebook (insight)

2) Integrazione di Facebook sul sito web dell'azienda

- Inserimento di Facebook in ogni pagina del sito tramite widget e plug inInserimento sul sito del pulsante "Like" / "Mi piace" per incrementare il numero di fanInserimento sul sito del pulsante di collegamento a Facebook

3) Presenza e Integrazione su altri Social Network

- Creazione account su Twitter ed incremento followerCreazione account e canale  su Youtube per il video sharing
- Creazione account su Pinterest, il canale promozionale per immagini  e fotoCreazione account su Google +, gruppi  e cerchie
- Integrazione tra Facebook, Twitter e Pinterest

Social Media Marketing Turistico - Reputazione online e Recensioni

I Contenuti generati dagli utenti (UCG) sono l'elemento più critico e stimolante del web 2.0. Soprattutto nel settore turistico-alberghiero le condivisioni di informazioni, foto, e le recensioni influenzano enormemente le scelte degli utenti. Diventa pertanto strategico oltre alla presenza sui social networks anche la gestione della reputazione online sui portali e sulle community come Tripadvisor, Zoover, etc..

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