Mediacom Group

Mediacom Group Srl
Comunicazione & Internet Strategies

Turismo Esperienziale: Le Vacanze a Tema

Turismo Esperienziale

Oggi il turismo e le motivazioni che lo alimentano sono profondamente cambiate.  Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello di motivazione ed esperienziale, cioè la “travel experience” che il turista riesce a vivere durante la vacanza offerta. 


Si organizza una vacanza o un weekend per vivere momenti e sensazioni uniche, per soddisfare le proprie aspettative, passioni, hobby.
In questo senso la ricerca di esperienze coinvolgenti, la passione sportiva, gli hobby e gli interessi personali  rappresentano per il cliente le motivazione crescenti.


Sempre più al centro del viaggio, ma più in generale del tempo libero, c’è l’unicità dell’esperienza, che si delinea come un momento speciale che incorpora all’unisono soddisfazione ed emozione.

Il turismo esperienziale oltre ad incentivare la bassa stagione ed allungare la stagionalità della struttura turistica, rappresenta una possibile risposta alla forte competizione sui prezzi, accentuata dalla comparabilità delle offerte turistiche su Internet ed una modalità più sostenibile e responsabile di valorizzazione del territorio

La tematizzazione dell'offerta turistica è la strategia di marketing in grado di contraddistinguere e personalizzare l'offerta della  struttura ricettiva, rendendola più affine ai gusti e agli interessi del target di riferimento.

Distinguersi come un “hotel a tema” permette di caratterizzare la propria offerta turistica e di soddisfare i bisogni e le aspettative di una specifica domanda turistica e di contattare un target omogeneo di consumatori uniti dalle stesse esigenze e dagli stessi interessi.

Occorrono quindi strategie di marketing innovative, capaci di interpretare e soddisfare le nuove richieste di esperienze, anche e soprattutto quelle legate alla passione sportiva

Modulo Richiesta Informazioni

refresh

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa